Quando il rifiuto ingombrante arriva in discarica, è necessario operare una riduzione del volume. La dimensione minore del rifiuto permette infatti un riciclo più efficace. Viene poi operata la selezione dei rifiuti: la parte a maggiore valore aggiunto, cioè con la maggiore possibilità di essere riutilizzata, si separa dal resto. Il rimanente invece viene inviato nei luoghi adibiti allo smaltimento di rifiuti per la termovalorizzazione.
I laceratori potenziati sono applicati in luoghi di grande afflusso di materiale quali discariche e centri di raccolta all’interno di municipalità, che trattano rifiuti solidi urbani, rifiuti ingombranti, rifiuti industriali e tutti i materiali imballati e sfusi.
LCB710 è una macchina forte, compatta e robusta. Il laceratore a banco LCB710 è idoneo alla lacerazione primaria di rifiuti in genere o come aprisacco di rifiuto già selezionato.
Il DRM475 presenta una struttura scarrabile o cingolata semovente, è dotata di lame intersecanti e barra centrale posta all’uscita del materiale.
Il trituratore semovente DRM650 presenta un doppio albero a rotazione lenta ed è una macchina cingolata, con trasmissione idraulica.