Come per la categoria più generale del Rifiuto Solido Urbano, anche per il materasso deve essere eseguito un processo di selezione prima della triturazione. La selezione consiste nella divisione tra materiale con maggiore valore aggiunto, che può essere riciclato da un lato, e rimanenza di materiale che non può essere riciclato ma che sarà inviato per la termovalorizzazione.
Sono molti gli utilizzi dei vecchi materassi dopo il riciclo: la parte tessile viene utilizzata per la creazione di isolanti termici per l’edilizia; le molle dei materassi diventano materiale per la costruzione; le fibre di cotone si usano nella produzione di filtri dell’olio, zerbini e imbottiture.
GS650 con rotore a 650 mm è un monorotore con spintore radiale e dotato di motorizzazione elettrica in grado di garantire un'elevata produttività oraria.
Il macinatore potenziato GS900 è un monorotore top di gamma con spintore radiale, dotato di motorizzazione elettrica, in grado di garantire un'elevata produttività oraria.
I laceratori potenziati sono applicati in luoghi di grande afflusso di materiale quali discariche e centri di raccolta all’interno di municipalità, che trattano rifiuti solidi urbani, rifiuti ingombranti, rifiuti industriali e tutti i materiali imballati e sfusi.
LCB710 è una macchina forte, compatta e robusta. Il laceratore a banco LCB710 è idoneo alla lacerazione primaria di rifiuti in genere o come aprisacco di rifiuto già selezionato.
Il DRM475 presenta una struttura scarrabile o cingolata semovente, è dotata di lame intersecanti e barra centrale posta all’uscita del materiale.
Il trituratore semovente DRM650 presenta un doppio albero a rotazione lenta ed è una macchina cingolata, con trasmissione idraulica.