L’evoluzione dei device elettronici e la rapidità con la quale gli apparecchi diventano obsoleti ha incrementato la quantità di materiale a disposizione del mercato del recupero metalli e plastica.
Con RAEE gruppo 4 si identificano i piccoli prodotti elettrici ed elettronici. PC, laptop, smartphone, chiavette USB, carte di credito, forni microonde, lavatrici sono solo alcuni esempi dei prodotti che possono essere riciclati, da cui poter poi ricavare i differenti materiali.
La percentuale di materiali che si possono recuperare supera un 90% del materiale di cui sono composti. Da questo tipo di rifiuto, tramite il processo di riciclaggio, si recuperano: metalli, plastica, rame, alluminio e metalli preziosi. Il procedimento è lo stesso dei RAEE: riduzione volumetrica e separazione.
GS650 con rotore a 650 mm è un monorotore con spintore radiale e dotato di motorizzazione elettrica in grado di garantire un'elevata produttività oraria.
Il macinatore potenziato GS900 è un monorotore top di gamma con spintore radiale, dotato di motorizzazione elettrica, in grado di garantire un'elevata produttività oraria.
I macinatori della linea GRR sono adatti alla triturazione di svariati materiali in applicazioni che richiedono minore produttività. Grazie alla presenza di una griglia, questi macinatori permettono una pezzatura in uscita omogenea.
GSR480 con rotore a 480 mm è un monorotore con spintore radiale e dotato di motorizzazione elettrica. Grazie alla presenza di una griglia, questi macinatori permettono una pezzatura in uscita omogenea.
TR4A400 è un trituratore con 4 alberi a sezione esagonale e rotori ad azionamento indipendente.
La motorizzazione è elettrica.
TR4A450 è un trituratore con 4 alberi a sezione esagonale e rotori ad azionamento indipendente.
La motorizzazione è elettrica.
I laceratori potenziati sono applicati in luoghi di grande afflusso di materiale quali discariche e centri di raccolta all’interno di municipalità, che trattano rifiuti solidi urbani, rifiuti ingombranti, rifiuti industriali e tutti i materiali imballati e sfusi.
Gli aprisacchi sono macchine espressamente progettate per disimballare materiali imballati ma non particolarmente pressati ed aprire sacchi provenienti dalla raccolta urbana indifferenziata.