È attivo ormai da qualche settimana nel Nord Italia l’ impianto trattamento di cisterne con gabbia metallica, in gran parte plastica e metalli ferrosi, con un trituratore bialbero.
Le cisternette sono contenitori in HDPE di circa 1 mc di volume che, inseriti in una gabbia metallica, vengono usati in numerosi settori industriali (dall’oil+gas al settore alimentare, dal medicale al settore chimico, etc.) per lo stoccaggio ed il trasporto di liquidi o affini.
Il modello acquisito dal cliente è un tritutatore a 2 alberi della serie TR2A400 con lame 2 becchi di spessore 75 mm ed una camera di macinazione di 1,50 mt.
Le cisternette sono un tipo di materiale per il quale è consigliabile l’utilizzo di una tramoggia speciale, denominata angolare, affinchè il materiale, con la sua forma tipicamente cubica, possa scivolare all’ interno della macchina con un angolo a 45° rispetto all’ interasse delle lame, favorendone così la presa da parte delle lame.
L’impianto CAMEC è in grado di trattare fino a 40 cisterne all’ora, effettuando la successiva separazione del metallo ferroso.