In campo le nuove tecnologie sviluppate da CAMEC per il settore delle cartiere.
Da sempre in ascolto delle esigenze dei suoi clienti finali, già da qualche anno CAMEC è riuscita ad introdurre all’interno delle cartiere un sistema alternativo all’avanguardia nel trattamento dello scarto pulper e treccia.
Tale sistema, frutto dell’enorme esperienza degli operatori del settore cartiera affiancata alla nostra struttura operativa di tecnici e disegnatori altamente qualificati, ha permesso di realizzare un ulteriore passo avanti nel recupero di scarti di materiali plastici e ferrosi, precedentemente destinati alla discarica, da reimmettere in economia circolare.
Il sistema si avvale di un separatore aereo-magnetico che, attraverso l’essiccazione del materiale introdotto, permette di separare le plastiche dal materiale ferroso.
Il sistema adottato da CAMEC consente di abbattere i costi di smaltimento arrivando ad una umidità del 20% delle plastiche da riutilizzare e di recuperare totalmente il ferro dei legacci delle balle di carta, originariamente introdotte nel Pulper per il recupero della fibra.
I primi impianti sono stati messi in servizio 3 anni fa ed il valore aggiunto del materiale che si estrae dallo scarto trattato si sta rivelando ben superiore alle aspettative!
Nel 2019 tale sistema è stato brevettato a tutela della tecnologia sviluppata da CAMEC.