Vagli a dischi, vagli a margherite, vagli rotanti e vibrovagli sono componenti importanti negli impianti in quanto permettono la separazione e la suddivisione dei rifiuti solidi, come pure la successiva vagliatura.
Tutte le parti del vaglio soggette a usura sono costruite in materiale hardox per un minor costo di manutenzione.
I vagli a dischi sono macchine adatte alla separazione di una grande quantità di materiali pre-triturati quali scarti industriali, rifiuti ingombranti e biomasse. Garantiscono un'elevata portata e precisione di selezione, la capacità di trasportare materiali pesanti “estranei” ed un'elevata resistenza all’usura.
Il vaglio rotante è un sistema per separare il materiale a granulometria predefinita.
Queste macchine, grazie al loro particolare disegno costruttivo, garantiscono un'elevata portata e precisione di selezione, la capacità di trasportare materiali pesanti “estranei” ed un’elevata resistenza all’usura.
Il vaglio a margherite è un’evoluzione dei primordiali vagli a dischi e viene impiegato specificatamente per la separazione di gomma di pneumatico in base alla dimensione.
Il vibrovaglio sfrutta il moto ondulatorio e sussultorio per separare il materiale dalle polveri/trucioli presenti nel materiale introdotto, il quale viene distribuito su tutto il piano del vibrovaglio omogeneamente per una più efficace separazione nelle fasi successive.