FONDO EUROPEO FESR REGIONE VENETO

Il Fondo Europeo FESR, di sviluppo regionale è uno dei Fondi strutturali e di investimento europei il cui obiettivo è quello di finanziare progetti di sviluppo all’ interno dell’Unione europea.

Il Programma Operativo Regionale (POR), è lo strumento attraverso cui la Regione del Veneto, grazie ai circa 600 milioni di euro messi a disposizione dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione stessa, svilupperà dal 2014 al 2020 un piano di crescita sociale ed economica nei settori dello sviluppo industriale, dell’agenda digitale, dell’ambiente e dell’innovazione.

Il FESR è uno dei cinque Fondi strutturali e di investimento europei (ESIF) che, dal 2014, operano all’ interno di un quadro comune e perseguono obiettivi politici complementari. Questi fondi, a gestione indiretta, rappresentano la principale fonte di investimento a livello dell’Unione per aiutare gli Stati membri a ripristinare e incrementare la crescita e assicurare una ripresa per l’occupazione, garantendo al contempo lo sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi di Europa 2020.

Attraverso essi l’Unione europea persegue la propria “politica regionale”, per raggiungere l’obiettivo fondamentale della coesione economica e sociale tra le regioni degli Stati membri.

In particolare, il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) contribuisce al finanziamento del sostegno destinato a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale eliminando le principali disparità regionali nell’Unione tramite lo sviluppo sostenibile e l’adeguamento strutturale delle economie regionali, compresa la riconversione delle regioni industriali in declino e delle regioni in ritardo di sviluppo.

Vi invitiamo inoltre a cliccare sul link sotto per visionare dei contenuti in merito al Fondo Europeo FESR:

http://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/fesr-2014-2020

CAMEC ha realizzato un progetto di efficientamento energetico con  la realizzazione di un impianto fotovoltaico per autoconsumo di potenza pari a 249,90 KWh e sostituzione di un tornio con uno ad alta efficienza energetica e produttiva.

Il progetto è stato ammesso a contributo per un importo di euro 150.000 nell’ambito del programma POR FESR 2014-2020 asse 4 az. 4.2.1 della Regione Veneto

Contattaci