Gli incentivi per l'acquisto di trituratori industriali

Il Piano Nazionale Industria 4.0 incentiva gli investimenti effettuati da privati per l’acquisto di beni e tecnologie I4.0, cioè dispositivi o software che integrano le tecnologie dell’IIoT (Industial Internet of Things) e dell’IoE (Internet of Everything). Lo scopo del Piano, approvato nel 2016 e da allora rinnovato ogni anno, è quello di aiutare le aziende a sostenere la spesa per l’acquisto di strumenti innovativi, con l’obiettivo di migliorare la loro operatività e renderle sempre più competitive.

La Legge di Bilancio 2020, nell’ambito del Piano Industria 4.0, ha stabilito di attribuire un credito di imposta alle aziende che scelgono di investire nell’acquisto di macchine innovative: acquistare una macchina che rispetta i parametri dell’Industry 4.0 permette quindi di godere di un credito d’imposta pari al 40% della spesa sostenuta per investimenti fino a 2,5 milioni di euro, e del 20% per la quota di investimento eccedente i 2,5 milioni, fino a un massimo di 10 milioni. Il credito d’imposta potrà essere utilizzato per un periodo di cinque anni, a decorrere dall’anno successivo a quello in cui il bene è stato comprato e messo in funzione.

La lista completa dei macchinari e dei dispositivi che permettono di usufruire di questo beneficio è consultabile all’allegato A della legge di bilancio 2017 (link a link). Al suo interno vengono esplicitamente citate le “macchine utensili di de-produzione e riconfezionamento per recuperare materiali e funzioni da scarti industriali e prodotti di ritorno a fine vita (ad esempio macchine per il disassemblaggio, la separazione, la frantumazione, il recupero chimico)”. 

Per godere del beneficio fiscale, le macchine acquistate devono rispondere a determinati requisiti, quali ad esempio:

  • controllo per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller)
  • interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program
  • interfaccia tra uomo e macchina semplici e intuitive
  • rispetto dei più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro

Le macchine e i trituratori CAMEC, grazie all’investimento dell’azienda in digital innovation e smart technologies, rispettano i requisiti previsti dal Piano Industria 4.0, e consentono quindi alle aziende clienti di usufruire dei benefici fiscali previsti per legge. 

 

Scopri di più sui trituratori industriali CAMEC: scarica la nostra Guida ai trituratori monoalbero, bialbero e quadrialbero e contattaci per ricevere consulenza sui nostri prodotti e servizi!

  Scarica la guida