IL PET, UN MATERIALE MODERNO ED ECOLOGICO

Il polietilene tereftalato – conosciuto sotto l’abbreviazione PET – è una materia sintetica termoplastica della famiglia dei poliesteri interamente realizzato con petrolio o gas metano.

 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL PET?

  • Trasparenza e stabilità cromatica
  • Elevata resistenza agli urti
  • Eccellenti proprietà antiusura
  • Buona resistenza chimica
  • Leggerezza
  • Flessibilità
  • Resistenza al calore e all’invecchiamento termico
  • Duttilità e modellabilità
  • Riciclabilità

AMBITI DI UTILIZZO

Le sue principali caratteristiche di trasparenza cristallina, leggerezza, duttilità, elevata resistenza e lunga durata fanno del PET una materia sintetica moderna e innovativa e molto apprezzata in svariati ambiti come:

NEL SETTORE TESSILE

La maggior parte della produzione mondiale di PET riguarda le fibre sintetiche (oltre il 60%). Iniziò ad essere utilizzato come materiale tessile negli anni ’50. La sua forza, la tolleranza per la temperatura e la resistenza all’usura ne fanno il perfetto sostitutivo o complemento di fibre naturali quali la seta, il cotone e la lana.

PER LA REALIZZAZIONE DI BOTTIGLIE DI ACQUA E BEVANDE

Il PET trova largo impiego anche nella produzione di bottiglie per acque minerali, bibite analcoliche e succhi di frutta, bevande gassate, oli da cucina e da tavola, salse e condimenti.

IMBALLAGGI

Per le sue caratteristiche e per la sua capacità di rispettare le severe condizioni igieniche imposte in ambito alimentare, cosmetico, dei detergenti e farmacologico il PET è largamente destinato anche alla produzione di imballaggi e pellicole. È nota, infatti, la sua elevata competitività nel packaging rispetto ai materiali metallici, ceramici e al vetro, dovuta alla possibilità di avere: minor costo, minor peso, migliore trasparenza, maggiore resistenza agli urti, maggiore possibilità di design.

ARREDAMENTO

Totalmente igienico, pratico e con un’elevata resistenza al graffio, alle macchie, alla luce, al calore, nonché per la sua brillantezza in superficie il PET si è affermato ultimamente anche nel mondo dell’arredo-casa con la produzione di cucine eco-sostenibili, aprendo una rivoluzione di pensiero e proponendosi come vera e propria alternativa di valore al PVC, materiale finora più comunemente utilizzato dalle aziende produttrici di mobilio.

LA RICICLABILITÀ AL 100%

Altra caratteristica di pregio del PET è che tale materiale ha un basso impatto ambientale e può essere facilmente riciclato rivelandosi un materiale moderno anche per la sua capacità di rispettare l’ambiente:

  • Durante l’incenerimento il PET emana solo acqua, ossigeno e anidride carbonica.
  • Può essere riciclato al 100% mantenendo le sue proprietà principali, e lo si può trasformare innumerevoli volte per la realizzazione di nuovi prodotti.
  • La trasformazione del PET consente di risparmiare il 50% di energia, rispetto alla produzione del nuovo.

Il PET è un prodotto totalmente riciclabile, che non emette sostanze tossiche nell’ambiente e che, dunque, rispetta la salute.

 

IMPIANTI CAMEC PER IL RECUPERO DEL PET

Tra le realizzazioni di CAMEC trovano un posto di rilevanza i macchinari e gli impianti completi per trattamento di riciclaggio del PET e della plastica in genere. Il materiale, una volta immesso nell’impianto, viene ridotto volumetricamente, triturato e infine polverizzato.

Guarda il video: (1) CAMEC PET Bottles Plant with GR280 – YouTube

 

Per maggiori informazioni: Web: www.camec.net – Email: info@camec.net – Tel. +39-049-552115

Contattaci