Camec insieme agli Imprenditori di Padova dal cuore sociale

Cresce la squadra dei “Capitani Coraggiosi” che scelgono di investire nei progetti sociali promossi da “i Bambini delle Fate”

Città della Speranza e i suoi ricercatori si impegnano ogni giorno per arrivare a guarire i bambini che si ammalano di leucemia e altre patologie oncologiche. La ricerca (di base e clinica) ha compiuto importanti progressi, ma altrettanto fondamentale è la diagnostica avanzata. Il sostegno della Fondazione, in tale direzione, ha contribuito a rendere il centro di Oncoematologia pediatrica di Padova riferimento nazionale per la diagnosi di leucemie, linfomi e sarcomi. Ciò significa poter garantire, a tutti i pazienti in Italia, una diagnosi certa, i migliori protocolli di cura e il monitoraggio della malattia mediante le tecniche più moderne.

Proprio la precisione offerta dalle più recenti metodiche diagnostiche ha permesso di mettere a punto due protocolli di cura per altrettante tipologie di linfoma Non-Hodgkin (linfoblastico e anaplastico a grandi cellule), che partiranno nel corso nel 2020. Tali protocolli, elaborati con il coordinamento del gruppo di lavoro patavino, saranno applicati in tutta Europa e consentiranno il ricorso a terapie più mirate grazie alla migliore stratifi – cazione dei pazienti, defi nita non più solo attraverso esami clinici, ma anche tramite metodiche innovative di biologia molecolare. imprenditori padova città della speranza camec bambini delle fate

Il nuovo sistema di stadiazione ha la capacità di stabilire con maggiore precisione la classe di rischio e l’eventuale coinvolgimento di altri organi nella malattia, valorizzando signifi cativamente anche i risultati di esami diagnostici come la PET e la risonanza magnetica…

CONSULTA L’ARTICOLO COMPLETO DEL CORRIERE DELLA SERA DI PADOVA

POST FACEBOOK

Contattaci