ANCHE L'ITALIA INIZIA LA PRODUZIONE DELLE BOTTIGLIE IN rPET, PET RICICLATO AL 100%

VIA LIBERA alla PRODUZIONE IN ITALIA delle BOTTIGLIE IN rPET, PET RICILATO al 100%” (rPET)

La plastica PET fa parte della famiglia dei poliesteri. Si tratta di una resina termoplastica che per le sue caratteristiche di trasparenza, resistenza e barriera ai gas è adatta alla produzione di bottiglie per bevande e vaschette. Ma non solo, anche film, tubi, blister, contenitori, imballaggi e etichette.

Il riciclo del PET permette di dare nuova vita alla plastica perché al termine del processo il materiale è pronto per essere trasformato in nuove bottiglie e molti altri oggetti. Di fatto il PET è il materiale plastico più utilizzato e riutilizzato in ambito alimentare, proprio perché è in grado di mantenere intatte le sue proprietà anche dopo il processo di recupero e riciclo.

L’emendamento del senatore PD Andrea Ferrazzi al decreto Agosto, convertito in legge in ottobre 2020, ha tolto l’obbligo per le aziende di usare almeno il 50% di materia prima nella produzione delle bottiglie in plastica.

 

Le bottiglie in rPET, finora disponibili solo d’importazione, possono finalmente venir prodotte anche in Italia dalle aziende meccaniche che progettano e costruiscono macchinari per la produzione di PET del tutto riciclato, filiera molto fiorente nel suolo nazionale e capace di favorire l’economia circolare del settore. Davvero impressionanti gli effetti stimati sull’ambiente! Si stima che su scala mondiale il riciclaggio al 100% del PET permetta di risparmiare annualmente oltre 450.000 tonnellate di petrolio e oltre 1,2 milioni di tonnellate di anidride carbonica derivate dalla produzione del PET.

 

Contattaci per scoprire tutte le soluzioni CAMEC per il trattamento dei PET!
Tel. +39 049-552115 – Email: info@camec.net – Web-site: www.camec.net

Contattaci