Le CESOIE CR2A di CAMEC, macchine per lo smaltimento del rottame ferroso e metallico

Guarda una cesoia CR2A645/20 in funzione (con demolizione auto): https://youtu.be/W3gMKcFCgGs

 

Le CESOIE della Linea CR2A di CAMEC sono macchine per lo smaltimento del rottame ferroso e metallico da raccolta sfuso o in balle pressate, carcasse di automobili bonificate ed alluminio. Sono trituratori progettati espressamente per la linea ferro e per lavorare in condizioni particolarmente gravose e con cicli di lavoro pesanti.

 

La maggior parte dei rifiuti di materiali ferrosi deriva da attività produttive, civili, industriali, artigianali e commerciali, come per esempio:

  • Scarti di ferro da lavorazioni industriali
  • Lamierino di scarto da taglio laser
  • Tornitura di ferro
  • Recipienti di grandi dimensioni destinati al settore petrolifero, chimico, petrolchimico e alimentare
  • Fusti, secchielli e latte impiegati per imballaggi in generale
  • Scatolami/barattoli per alimenti
  • Auto bonificate da demolizione
  • Rottame di raccolta

 

Nel settore dei rottami ferrosi e metallici, dove si trattano anche materiali pesanti, e non di rado anche di grande dimensione, (ingombranti), il trattamento dei rifiuti, sicuramente complesso da gestire, presenta grandi riflessi sull’ambiente. Spesso, infatti, il rottame viene abbandonato nell’ambiente deturpandolo gravemente.

I materiali ferrosi hanno la caratteristica positiva di poter essere riciclati un numero illimitato di volte, con notevoli risparmi di materie prime ed energia e una conseguente riduzione di rifiuti, altrimenti destinati alle discariche.

In Italia, dove le materie prime vengono prevalentemente importate, è indubbiamente un aspetto di primaria importanza poter rielaborare gli scarti di materiale per ottenere “materia prima seconda”, ovverosia ottenuta dalla trasformazione e lavorazione del rottame di recupero per ricollocarla nuovamente nel sistema produttivo (acciaierie e/o fonderie) evitando così uno spreco eccessivo di materie prime.

 

Nella nostra epoca, il consumo di materie prime, quelle direttamente ottenute dall’estrazione e destinate ad essere prima o poi esaurite, è diventato enorme. Inoltre, più una materia prima inizia a scarseggiare, più il suo costo aumenta.

 

Ma, per CAMEC il rifiuto non è mai stato un problema, bensì un’opportunità per mettere in campo le proprie competenze tecniche assieme a tecnologie sempre più innovative. Per noi il riciclaggio è una scelta di responsabilità: un minor sfruttamento delle materie prime permette di ridurre gli sprechi economici e di evitare un eccessivo inquinamento dell’ecosistema e la deturpazione dell’ambiente.

 

Il rifiuto ferroso e metallico con le CESOIE della Linea CR2A di CAMEC può iniziare il suo percorso di recupero che lo tramuterà, una volta lavorato e riciclato, nuova M.P.S. (materia prima seconda) pronta per essere reintrodotta nel ciclo produttivo e sul mercato.

 

Contattaci

 

#camec #recyclingdivision #shears #CR2A645