Revamping

Il servizio di revamping di macchine e impianti è dedicato ai macchinari che hanno superato i dieci anni di vita e che presentano, quindi, componenti meccaniche e soluzioni tecnologiche che si avviano a diventare obsolete.

Il revamping è un processo di ammodernamento che consente di rendere efficiente un macchinario datato, sostituendo alcune delle sue parti impiantistiche e meccaniche, senza però andare ad interferire con la sua struttura complessiva. Un intervento di questo tipo permette di aumentare sensibilmente l’efficienza dell’impianto, allungando la sua vita produttiva e rimandando la necessità di sostituirlo con un macchinario nuovo.

Il revamping è una vera e propria “ristrutturazione” della macchina nel suo complesso, finalizzata a migliorare le sue funzionalità applicando – laddove possibile – tecnologie più evolute per migliorare la produttività, l’efficienza e la sicurezza dell’automazione. Proprio come accade quando si ristruttura una casa, nel corso di un intervento di revamping non ci si limita a sostituire determinati pezzi usurati con pezzi identici nuovi, ma si ripensa radicalmente il modo in cui la macchina opera, andando a verificare la possibilità di applicare soluzioni tecnologiche più avanzate che renderanno la macchina nel suo complesso più efficace e più sicura.

Effettuare il revamping di una macchina/impianto è quindi una scelta estremamente conveniente che permette di:

  • Rendere l’impianto più efficiente, migliorando la sua produttività
  • Risparmiare denaro, rendendo la macchina più efficiente con una spesa contenuta e rimandando la necessità di sostituire completamente l’automazione
  • Rendere l’impianto meno energivoro (quindi meno dispendioso e meno inquinante)
  • Rendere l’impianto più sicuro per tutto il personale che deve operare su di esso
  • Prevenire il manifestarsi di rotture, malfunzionamenti e altre problematiche che potrebbero portare al blocco dell’impianto e costringere a sostituirlo.

Per essere certi che l’intervento di revamping sia portato a termine nel modo più efficace, rapido e soddisfacente possibile è fondamentale affidarsi alla competenza di un partner che conosce approfonditamente il macchinario su cui si deve intervenire, il suo ciclo di vita e le sue problematiche, e che allo stesso tempo sia esperto nel settore, e che quindi sia in grado di proporre le soluzioni tecniche e tecnologiche più evolute per migliorare le performance dell’impianto stesso.

CAMEC, con la sua più che ventennale esperienza nel settore della produzione e installazione di macchine per il riciclaggio, è in grado di studiare insieme ai suoi clienti l’intervento di revamping più adatto per le loro necessità. I tecnici CAMEC, lavorando in sinergia con l’azienda cliente, analizzano le performance dell’impianto, verificano le condizioni di tutte le sue componenti e suggeriscono quali interventi possono risolvere le criticità e migliorare la produttività e la qualità del lavoro svolto dall’impianto.

Richiedi la nostra assistenza tecnica

Ottieni rapidamente la soluzione ai tuoi problemi grazie ai nostri tecnici specializzati