Oggi, 18 marzo, è la Giornata Mondiale del Riciclo. Una giornata per celebrare l’importanza e le potenzialità del riciclo nella società moderna.
La Giornata Mondiale del Riciclo è stata istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation per evidenziare come la corretta differenziazione e conferimento doni ai rifiuti la possibilità di rientrare nel ciclo produttivo come MPS (Materia Prima Seconda) e quindi, di aver nuova vita. Ovviamente l’obiettivo è quello di invitare tutti a sprecare meno risorse e quindi a rispettare e a salvaguardare il nostro Pianeta.
Gli italiani celebrano questa giornata da “leader”. L’Italia, infatti, essendo un territorio con scarse materie prime ha imparato presto l’arte del riciclaggio: dare una seconda vita ai materiali, ed in particolar modo a carta, ferro e plastica, ma non solo, è infatti una delle nostre eccellenze.
Secondo il rapporto Greenitaly 2020 siamo il primo Paese in Europa per il riciclo di rifiuti pro-capite, poiché recuperiamo il 79% degli scarti prodotti, industriali e urbani, il doppio rispetto alla media europea (39%), seguiti poi da Francia (56%), Regno Unito (50%) e Germania (43%).
L’impegno di ognuno dev’essere quotidiano e costante! Pochi semplici abitudini nei reparti produttivi aziendali, negli ambienti pubblici e urbani e in casa contribuiscono a rafforzare un senso civico sociale e raggiungere grandi risultati!
Noi di CAMEC crediamo fermamente in una cultura ambientale sostenibile e dove il materiale di scarto possa essere visto sempre più come un valore e una risorsa!
Offriamo soluzioni “su misura” per qualsiasi materiale di scarto.
👉 Scopri tutte le soluzioni CAMEC per il mondo del RECYCLING:
WEB-SITE www.camec.net
CONTATTI:
📞 +39-049-552115
✉️ info@camec.net