Le soluzioni integrate e su misura di CAMEC per il carico e la triturazione

CAMEC progetta e realizza impianti personalizzati per la movimentazione e la triturazione, pensati per permettere ai clienti di operare in modo sempre più efficiente. Grazie alla progettazione su misura  possiamo identificare le soluzioni migliori per rendere i processi di carico e triturazione sempre più veloci e sicuri, tutelando al tempo stesso la sicurezza degli operatori, che possono contare su sistemi automatizzati che gestiscono l’intero processo e riducono al minimo la necessità di interventi manuali.
Ecco come viene progettato un impianto che combina ribaltatori e trituratori e quali sono i vantaggi garantiti da una soluzione integrata.

rib-trituratore foto 2

I vantaggi di un impianto personalizzato e progettato in modo integrato 

Gestire in modo integrato i processi di movimentazione e triturazione permette alle aziende di contare su linee più veloci e performanti, che consentono di gestire in modo automatico il processo di carico dei materiali e di ottenere quindi facilmente e in tempi ridotti materiale triturato.

Gli ambiti in cui una linea di questo tipo può essere applicata con successo sono innumerevoli, e spaziano dal settore ospedaliero a quello dell’industria, dal momento che impianti di questo tipo sono perfetti per il trattamento di qualsiasi tipo di materiale. Le soluzioni integrate per la movimentazione, il carico e la triturazione offrono infatti la possibilità di trattare in modo appropriato materiali molto diversi tra loro, come carta o cartone, plastica, alluminio o altri metalli

Le soluzioni customizzate di CAMEC vengono progettate tenendo conto del tipo di materiale da trattare, della tipologia e della dimensione dei contenitori in cui i materiali vengono conferiti, del loro volume e del loro peso, oltre che delle dimensioni e delle caratteristiche dello stabilimento in cui l’impianto dovrà operare. Tenendo conto di tutti questi aspetti è possibile identificare le soluzioni più efficienti da un punto di vista logistico e produttivo. 

I macchinari che compongono l’impianto vengono scelti sulla base della specifica tipologia di materiale da spostare e triturare e vengono completati con accessori appositamente selezionati  sulla base delle necessità dell’azienda cliente, tenendo conto anche delle differenti dimensioni dei contenitori che raccolgono i materiali che devono essere lavorati.

In più, la possibilità di gestire la progettazione in modo integrato consente di gestire i processi di carico, ribaltamento e triturazione in modo combinato, permettendo alle macchine di operare in sinergia e riducendo al minimo la necessità di interventi esterni. In questo modo si possono ottenere performance assolutamente soddisfacenti dal punto di vista della velocità e dell’efficienza, tutelando allo stesso tempo la salute e la sicurezza degli addetti all’impianto, che non devono intervenire in nessuna fase del processo e possono operare senza l’ausilio di muletti o altre attrezzature.

Le soluzioni customizzate di CAMEC per la movimentazione e la triturazione

Gli impianti integrati di CAMEC prevedono l’utilizzo di appositi sistemi di carico che raccolgono i contenitori in cui è inserito il materiale da trattare, li sollevano e li svuotano nella tramoggia del trituratore. A seconda del tipo di materiale da triturare, delle dimensioni dei recipienti e del tipo di processo da svolgere, l’impianto viene dotato di macchinari adatti a gestire tutte le diverse fasi del ciclo: i ribaltatori possono prevedere diverse altezze di carico, essere singoli o doppi  e progettati in modo da consentire lo scarico frontale o laterale. In più, è possibile equipaggiarli con particolari sistemi di dosatura  (con coperchio a gravità, a ghigliottina o controllato pneumaticamente) che permettono di gestire in modo controllato la fase di scarico dei materiali.

I trituratori da integrare nell’impianto vengono poi scelti sulla base della tipologia e del volume del materiale da trattare: è possibile ad esempio inserire trituratori monorotore come i modelli GRR 280 o GSR 480 , oppure trituratori bialbero come i TR2A200  o i TR2A300 .

 

Ogni impianto CAMEC viene progettato in modo customizzato per gestire al meglio ogni singola fase del ciclo produttivo e per adattarsi alle specifiche esigenze dell’azienda cliente. Per sapere di più sulle nostre soluzioni, sugli impianti che abbiamo realizzato e sulle caratteristiche tecniche dei nostri macchinari, visita il nostro sito e contattaci!