22 aprile - Giornata Mondiale della Terra 2021

Qual è il significato della Giornata Mondiale della Terra?

Conosciuta come Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra celebrata in tutto il mondo il 22 aprile è l‘evento green che riesce a coinvolgere il maggior numero di persone circa un miliardo di persone in tutto il pianeta.

Trattasi una manifestazione annuale a livello internazionale il cui scopo è quello di mettere in luce le questioni ecologiche più urgenti, come la crisi climatica, l’inquinamento atmosferico e la deforestazione, e le azioni da attuare per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del pianeta Terra.

 

Giornata mondiale della Terra, la storia dell’Earth Day

La Giornata Mondiale della Terra è celebrata ogni anno in tutto il mondo a partire dal 1969, quando alla Conferenza UNESCO John McConnell,  un attivista per la pace interessato anche all’ecologia, propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la paceLa prima giornata della Terra fu festeggiata il 21 marzo 1970, ma il 22 aprile (un mese dopo) un senatore statunitense, Denis Hayes, la riconobbe definitivamente come un evento ecologista. La proclamazione della Giornata della Terra si inseriva in un contesto storico dove si era appena presa coscienza dei rischi dello sviluppo industriale legato al petrolio: nel 1969 a Santa Barbara, California, una fuoriuscita di greggio aveva ucciso decine di migliaia di uccelli, delfini e leoni marini. L’opinione pubblica ne fu scossa e gli attivisti iniziarono a ritenere necessaria una regolamentazione ambientale per prevenire questi disastri.

Qual è il tema di quest’anno?

Il tema di quest’anno è Restore Our Earth ed è incentrato non solo sul bisogno di ridurre il nostro impatto ambientale, ma anche su cosa possiamo fare per rimediare ai danni che abbiamo causato.

In realtà si tratterà di una tre giorni sul clima, dal 20 al 22 aprile. Ma è molto probabile che l’intera settimana precedente – chiamata anche Earth Week – sia dedicata interamente alle tematiche ambientali.

Per l’Earth Day di quest’anno, il Presidente Joe Biden ha invitato 40 leader mondiali a partecipare ad un summit in diretta streaming il 22-23 aprile per sottolineare la necessità di azioni più incisive in favore del clima.

 

Gli  eventi e come parteciparvi?

Vi sono migliaia di eventi disponibili. Per scoprire quelli più vicini a noi basta utilizzare questa mappa.

 

CAMEC e i nostri valori

Noi di CAMEC crediamo sia essenziale continuare ad occuparci della Terra mantenendo il più possibile le sue risorse. Il nostro impegno quotidiano rimane quello perciò di favorire, attraverso le nostre realizzazioni, il riciclo e il riutilizzo delle materie prime, investendo in tecnologie sempre più avanzate.

Crediamo che sia oramai indispensabile focalizzare i nostri obiettivi nella cornice di un’economia sostenibile dove il rifiuto e lo scarto non vengano più visti come fonti di inquinamento ma come nuove risorse da sfruttare come materie prime seconde e come fonti di energia rinnovabile. Solo così riusciremo ad attuare concretamente il progetto di salvaguardia del nostro Pianeta.

 

👉 Scopri tutte le soluzioni CAMEC per il mondo del RECYCLING:

WEB-SITE www.camec.net

 

CONTATTI:
📞 +39-049-552115
✉️ info@camec.net

 

Contattaci