Le fasi del processo di triturazione dei rifiuti

La triturazione dei rifiuti è un processo complesso che prevede una serie di fasi successive, fondamentali per non creare danni alla macchina nel corso del trattamento e per ottenere un prodotto finale di volume considerevolmente ridotto rispetto a quello del materiale di partenza.

Il processo di triturazione prevede:

  • Selezione dei rifiuti, che prima di essere triturati vengono suddivisi in lotti il più possibile omogenei dal punto di vista della tipologia di materiale presente. Questo passaggio è fondamentale per evitare che, all’interno del trituratore, convergano materiali incompatibili tra loro, che potrebbero interagire in maniera imprevista e potenzialmente pericolosa, provocando ad esempio incendi o esplosioni.
  • Carico dei materiali da sminuzzare all’interno del trituratore, che può avvenire a mano, tramite un braccio idraulico o una gru oppure tramite un nastro trasportatore.
  • Triturazione vera e propria del materiale, che viene prima tagliato in modo grossolano e poi macinato. Se il trituratore è monoalbero, questa fase prevede che il materiale venga spinto in avanti verso un rullo rotante che sminuzza i materiali con l’aiuto di uno spintore; se il trituratore è bialbero, invece, le lame sono agganciate a due alberi controrotanti provvisti di uncini che agganciano il prodotto da macinare e lo trascinano fino al punto di azione della lama
  • Uscita del materiale triturato, che normalmente avviene per caduta. Il materiale sminuzzato viene quindi trasportato tramite un nastro, per poi essere stoccato in un deposito o su un mezzo che lo trasporterà in discarica. Se il trituratore è provvisto di griglia, il materiale esce dall’impianto con una pezzatura predefinita, mentre in caso contrario la pezzatura non sarà necessariamente uniforme, anche se il volume dei rifiuti sarà considerevolmente ridotto.
 

Per scoprire le caratteristiche dei nostri trituratori industriali monoalbero, bialbero e quadrialbero e per sapere che tipo di materiale possono trattare, scarica la Guida ai trituratori industriali CAMEC!

  Scarica la guida