Tutto ciò che c'è da sapere sulla manutenzione dei trituratori industriali

I trituratori industriali CAMEC sono progettati per rispondere in modo personalizzato alle esigenze del cliente e per funzionare in modo efficiente sia nel breve che nel lungo periodo. Perché questo sia possibile, però, è importante effettuare periodici interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, necessari perché la macchina funzioni sempre in modo ottimale e per allungare la sua vita utile.

La manutenzione ordinaria si basa su una serie di interventi (controllo del livello dell’olio, verifica della pulizia della camera di macinazione, verifica dell’integrità delle lame e della loro corretta serratura…), necessari per controllare che la macchina stia operando regolarmente e non si stiano verificando situazioni problematiche che potrebbero, nel tempo, danneggiare il trituratore.

La manutenzione straordinaria, invece, è necessaria per prolungare la vita delle lame del trituratore e per renderle performanti nel tempo: le lame, infatti, vanno incontro a un naturale processo di usura che a lungo andare ne diminuisce la produttività. Perché il trituratore funzioni in modo efficiente è necessario controllare periodicamente le lame, affilandole per far sì che il loro spigolo sia vivo e tagliente e non arrotondato. Questo intervento va effettuato su tutte le lame del trituratore, quindi un monorotore richiederà un intervento più rapido rispetto a quello necessario per la manutenzione straordinaria di un trituratore bialbero o quadrialbero.

Per facilitare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, i trituratori CAMEC sono dotati di aperture idrauliche ed automatiche dei vani di accesso per la manutenzione: questo rende sensibilmente più veloci e semplici gli interventi, permettendo di dimezzare i tempi di fermo macchina.

Per effettuare regolarmente gli interventi di manutenzione necessari per prolungare la vita delle macchine, Camec offre ai suoi clienti il suo servizio di Manutenzione Ordinaria: grazie a una serie di appuntamenti di controllo effettuati a intervalli regolari presso la sede del cliente, il trituratore sarà sempre in condizioni ottimali e potrà funzionare al massimo delle sue possibilità in ogni momento. Se invece il cliente ritiene necessario un intervento più radicale può richiedere un intervento di Manutenzione Straordinaria, che verrà effettuato direttamente dal personale di Camec e che permetterà di migliorare sensibilmente le funzionalità del trituratore.

 

Per scoprire le caratteristiche dei nostri trituratori industriali monoalbero, bialbero e quadrialbero e per sapere che tipo di materiale possono trattare, scarica la Guida ai trituratori industriali CAMEC!

  Scarica la guida